Regolamento "La Motha"

INTRODUZIONE

 L’escursione cicloturistica denominata Gravel “La Motha” è una manifestazione sportiva non competitiva organizzata dall’associazione Zero 5 Bike Team di Motta di Livenza  (TV)

Con l’iscrizione alla gara l’atleta dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il presente regolamento.

Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento di gara, pertanto invitiamo tutti i partecipanti a consultarlo regolarmente e rimanere sempre aggiornati tramite il sito dell’evento o attraverso la pagina Facebook ufficiale.

ISCRIZIONE

Sono ammesse alla manifestazione tutte le persone che hanno compiuto il 18° anno di età al momento dell’iscrizione.
L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. In caso di sospensione per allerte, allerte/meteo od emergenze oppure da Enti non dipendenti dall’organizzazione, le quote di iscrizione non potranno essere rimborsate.
Il costo dell’escursione è di 18,00 € con il pacco gara che include:
Pacco gara con prodotti alimentari
Traccia GPX
Ristoro a metà percorso
Buono pasto finale con Hamburger, patatine fritte, acqua o bibita o birra
L’iscrizione si effettua tramite il portale ENDU oppure  presso il negozio Cicli Zabel di Motta di Livenza (TV). Sono possibili anche iscrizioni in loco il giorno della corsa a partire dalle ore 7.00.  In questo caso potrebbe non essere garantito il ritiro immediato del pacco gara ma reso disponibile la settimana seguente c/o il negozio Cicli Zabel.
Gli accompagnatori possono accedere al ristoro finale al costo di 10,00 €

Organizzazione

La manifestazione si svolge su strade asfaltate, strade bianche e sentieri; tutto il percorso sarà sempre aperto al traffico e pertanto è OBBLIGATORIO per tutti i partecipanti di rispettare il Codice della Strada.
Il partecipante prende atto di essere a conoscenza che il percorso non è segnalato, viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altri utenti dei sentieri e delle strade.
E’ consapevole che non è presente alcun servizio di assistenza sanitaria, alimentare e meccanica da parte degli organizzatori lungo il tracciato; non è presente il servizio di recupero dei ritirati e non sussistono obblighi di ricerca da parte degli organizzatori dei partecipanti sul percorso.
E’ richiesta ai partecipanti una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, una buona conoscenza all’uso del GPS e di orientamento.

PARTENZA

La partenza alla “francese” è prevista dalle ore 8.00 alle ore 9.00 presso il centro Polifunzionale di Malintrada di  Motta di Livenza (TV)
Il percorso ha una lunghezza di ca. 75 Km e si svilupperà tra le provincie di Treviso, Venezia e Pordenone
Sono consentiti tutti i tipi di bici: gravel, MTB, trekking ed eBike.
Possibili ma sconsigliate le bici da strada.
Il tracciato in formato GPX verrà erogato agli iscritti il giorno prima della manifestazione oppure Domenica 5 maggio al momento dell’iscrizione tramite QR Code o link diretto di download



COMPORTAMENTO

Il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole, si impegna a non gettare lungo il percorso rifiuti e a conferirli negli appositi contenitori di raccolta.
Per la propria sicurezza personale, in caso di emergenza o perdita del percorso, ogni partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:
• fischietto o campanello
• cellulare
• casco omologato da indossare sempre
• luci anteriore bianca e posteriore rossa
• kit di riparazione

DICHIARAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA DI ASSUNZIONE DEL RISCHIO E LIBERATORIA DI RESPONSABILITA

Chiedendo di partecipare alla manifestazione ogni partecipante:
• dichiara di aver preso conoscenza che la manifestazione non è una competizione ma una pedalata collettiva cicloturistica cioè un evento a carattere ludico motorio.
• dichiara di essere a conoscenza che, alcuni tratti possono essere accidentati e richiedono una buona tecnica di guida, ove occorre il partecipante supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
• dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
• dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non è monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
• dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti meteo, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
• si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
• dichiara di essere in buone condizioni fisiche, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione.
- dichiara di essere in regola con le attuali norme riguardanti la certificazione medica regolamentate dal Decreto del Ministro della Salute per questo tipo di eventi.
- Con l’iscrizione si accetta il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679