Intervista a Mara

Ciao Mara, quando Maurizio ci ha detto di aver iscritto nel gruppo una ragazza che ha fatto delle imprese ciclistiche, ci siamo incuriositi e vorremmo farti alcune domande.


Zero 5 Bike Team:  Guardando il tuo profilo abbiamo visto che hai concluso il brevetto Gravel The Land of Venice con ben 40 percorsi. Complimenti! Vuoi raccontaci le tue impressioni?


Mara: Proprio un’avventura, mi sono imbattuta grazie ai social nel sito di presentazione del progetto e fin da subito mi ha incuriosito, per me è stato un progetto contagioso quello del “Gravel in the Lando of Venice”.
Un percorso tira l’altro, appassionante, che mi ha portato a visitare luoghi per me inediti e splendidi della nostra meravigliosa Regione Veneto a contatto con la natura, ascoltandone i suoni, guardandone le forme e i colori, ammirando l’arte e anche fermandomi a gustare gli squisiti prodotti tipici di ogni zona.
Tante ore e chilometri in bicicletta, in solitaria o in compagnia, quasi sempre fuori dal traffico viaggiando lentamente per assaporare chilometro dopo chilometro tutto quello che il territorio ha da offrire alla vista, all’olfatto, all’udito e al gusto.
Ho fatto molte foto, che ho pubblicato nel mio profilo Facebook, pensando di portare con me ogni emozione del momento in uno scatto. Nel 2022 ho pedalato tutti i 40 percorsi proposti e nel 2023 ho
ripetuto i 40 percorsi e pedalato gli ulteriori 20 pubblicati per un totale di 60 tappe. Ora attendo con curiosità l’uscita degli ulteriori 20.

Zero 5 Bike Team: Quando nasce la passione per la bici?
Mara: Sono approdata al ciclismo su strada per caso all’età di 27 anni, ho gareggiato con la categoria elite un anno e successivamente per circa 10 anni, con i ciclo amatori dove facevo intorno alle 40 gare su strada all’anno con qualche bella soddisfazione, su tutti 2 giri del Veneto vinti. In seguito, a causa di vicende di vita e impegni di lavoro, mi sono fermata per un po’ di anni, anche se la voglia di risalire in sella era sempre con me. Tanto è vero che da qualche anno ho ripreso a pedalare, però in maniera totalmente diversa e con obiettivi differenti, ho messo da parte l’agonismo e ora pedalo all’insegna del relax e della totale libertà.
Pedalare è qualcosa di unico, oserei dire un amore puro per la bicicletta.

Zero 5 Bike Team: Cosa diresti alle donne per motivarle a fare del ciclismo sostenibile?
Mara: Con vero piacere negli ultimi anni incontro sempre più donne in bici e in generale alle donne mi sento di dire che pedalare aiuta a prendersi cura di se, con innumerevoli benefici psicofisici. La bicicletta è simbolo di benessere.

Zero 5 Bike Team: Quale sarà la tua prossima avventura?
Mara: Come ho già detto, sicuramente continuare a scoprire le nuove tracce che verranno pubblicate del progetto “Gravel in the Land of Venice” delle Province di Belluno, Verona e Rovigo. Inoltre iniziare ad allungare sia i chilometri che i giorni dei miei ciclo viaggi, ne ho in mente alcuni, esempio il “Giro delle Dolomiti” e l’Eroica in Toscana; mi sto documentando per pianificarne qualcuno. L’anno scorso ne ho fatti due di 3 giorni: la
“Rotta del Sale”, 340 km circa da Cervia a casa con la modalità treno fino a Cervia e ritorno a casa in bici.
Esperienza emozionante, unica ed indescrivibile. E il Giro del Lago di Garda, Lago d’Idro e Lago di Ledro. Spettacolare!

Zero 5 Bike Team: Il tuo sogno ciclistico?
Mara: Con la mia esperienza positiva sarei felice di essere di stimolo ed ispirazione per tutti quelli che si avvicinano per la prima volta o a quelli che già amano la bicicletta, all’insegna della libertà, per rilassarsi, fare sport e tenersi in forma.

 Zero 5 Bike Team: Quali sono le motivazioni che ti hanno convinto ad iscriverti con lo Zero 5 Bike Team?
Mara: Da sempre il mio meccanico di fiducia è Livio e frequentando il negozio “Cicli Zabel” negli ultimi tempi ho conosciuto anche il presidente Maurizio. Mi hanno convinto ad iscrivermi con lo Zero 5 Bike Team grazie al loro spirito amichevole e alle piacevoli e sane chiacchierate di ciclismo in generale sommate alla professionalità con cui si prendono cura della bici e dell’appassionato di ciclismo a tutti i livelli. Direi il Top!!

Grazie Mara della disponibilità e dell’entusiasmo che ci hai trasmesso. Siamo certi che grazie a te più di qualcuno si avvicinerà a questo affascinante sport magari già il 5 maggio in occasione della 2^ edizione della Gravel "La Motha" !